Palazzo Dragoni è una dimora sobria ed elegante, si trova nel centro storico di Spoleto in prossimità del Duomo.
La costruzione risale alla prima metà del 1500, si tratta di un’opera di rinnovamento e sostituzione di fabbricati più antichi risalenti al 900-1000 con i resti di un’antica torre medievale costruita su parte di mura di epoca preromana. Si può ancora ammirare l’antico vicolo della stessa epoca su cui si affacciavano le vecchie costruzioni, che mostra tutt’oggi intatto il fascino dei secoli passati.
La famiglia Dragoni elencata da Saverio Minervio tra le “popolari illustri”, fu di quelle che si inserirono in posizione emergente nella città di Spoleto sfruttando i proventi dell’agricoltura e dei pubblici uffici. Stemma della casata è lo scudo clipeato parlante in forma sannitica con tre Teste di drago d’oro in campo rosso poi modificate in tre teste verdi in campo d’oro.
Palazzo Dragoni è oggi di proprietà della famiglia Diotallevi che l’ha trasformata in una raffinata Residenza d’epoca. Nel vero spirito di questa particolare classificazione alberghiera della regione Umbria, i proprietari vi accolglieranno personalmente, augurandosi che alla vostra partenza non vi sarete sentiti clienti di un albergo ma ospiti della loro Casa.